Decorazioni natalizie: albero, luci e presepi

Il Natale è ormai alle porte: come preparare la casa al momento più atteso dell’anno, da grandi e piccini? I bambini aspettano sempre con grande entusiasmo l’arrivo di Babbo Natale con i suoi doni, mentre gli adulti, quest’anno come non mai, hanno voglia di potersi rilassare e riunire con parenti e amici per stare un po’ insieme. Ecco qualche piccolo consiglio per creare un’atmosfera accogliente e festosa e rendere questo periodo dell’anno ancora più magico e scintillante, con albero di Natale, ghirlande, luci, addobbi, decorazioni, presepi e tanto altro. 

 

ALBERI DI NATALE: QUALI SCEGLIERE

L’albero di Natale è l’indiscusso protagonista delle feste: è sinonimo di allegria e il momento della decorazione è un vero e proprio appuntamento al quale nessuno vuole rinunciare. 

 

Scegliere un albero di Natale vero

Negli ultimi anni si sta affermando la scelta di acquistare un albero naturale. Scegliere un albero vero significa fare una scelta di sostenibilità: il materiale è 100% biologico, non inquinante e riutilizzabile (infatti di solito gli alberi naturali sono venduti in un contenitore in cui l’albero è stato piantato ed è cresciuto, così da poterlo in seguito piantare in giardino o in altri spazi esterni). Gli alberi veri, tuttavia, richiedono più cure e presuppongono che ci sia uno spazio interno adeguato (sufficientemente grande, luminoso, lontano da fonti di calore). Inoltre, è necessario assumersi la responsabilità di smaltirlo o re-impiantarlo una volta terminate le feste. 

 

Scegliere un albero di Natale artificiale

Ecco perché in tanti continuano a preferire l’albero artificiale: 

  • hanno una durata pressoché infinita 
  • non sporcano
  • si possono scegliere in dimensioni precise a seconda dello spazio a disposizione 
  • garantiscono un forte potere decorativo.

Spesso questi alberi sono difficili da distinguere: a parità di altezza e dimensioni, possono mostrare anche notevoli differenze di prezzo. Tali differenze dipendono essenzialmente da

  • materiale: gli alberi sintetici tradizionali costruiti in PVC costano meno rispetto a quelli con rami stampati in polietilene, che però risultano molto più realistici, anche al tatto (sono infatti chiamati “poly feel-real”)
  • numero di punte: più questo numero è alto, più l’albero sarà folto, più potremo decorarlo e quindi più risulterà bello
  • tipo di decorazione: esistono alberi verdi o altri colori in tinta unita, innevati, cioè solo “spruzzati” di neve, o floccati, con una parte interamente ricoperta di neve. In commercio sono inoltre molto diffusi anche quelli con luci a LED e bluetooth, che è possibile impostare in modo che si accendano e spengano anche a tempo di musica! 
  • diametro alla base: gli alberi cosiddetti “slim” hanno un diametro leggermente inferiore rispetto alla forma tradizionale risultando nel complesso, sebbene meno realistici, meno ingombranti.

 

blog-garden-gaggero—5

ADDOBBI NATALIZI: LUCI, PALLINE, FILI SCINTILLANTI

Una volta scelto l’albero, è il momento di decorarlo. Palline, luci e fili scintillanti: c’è solo l’imbarazzo della scelta! Qui tutto dipende davvero dalla fantasia e dai gusti delle singole persone: in commercio esistono palline, appendini, puntali e oggetti di qualunque stile, colore e materiale. Esistono però alcune piccole regole (o meglio “trucchi”) che permettono di realizzare un addobbo perfetto

  • Prima di tutto cerca di “sfalsare” le decorazioni, non metterle cioè in fila, né in senso orizzontale né verticale, cercando ovviamente di distribuirle in modo omogeneo.
  • Non concentrare tutti gli addobbi più grandi in basso: meglio distribuire le decorazioni grandi su tutto l’albero e riempire gli spazi nel mezzo con quelle più piccole. E mi raccomando: non solo sulle punte dei rami!
  • La scelta delle luci: le luci LED a basso consumo energetico sono quelle più consigliate, ma in alternativa si possono utilizzare anche le luci a batteria. Ne esistono diversi tipi: colorate, a luce calda, a luce fredda, con forme particolari (stelle, fiocchi di neve…) Non ne esiste una “migliore” delle altre, l’importante è non arrotolarle intorno all’albero ma farle “scorrere” partendo dal tronco in direzione della punta, senza dimenticare di metterne qualcuna anche per illuminare il retro. 

blog-garden-gaggero—4

COME FARE IL PRESEPE

Il presepe è un vero mondo a parte, e senz’altro meriterebbe un articolo più approfondito… Qui ci limitiamo a dare, in generale, alcuni piccoli consigli per realizzare un presepe perfetto. 

  1. Parti dalla base. Scegli con cura il punto in cui vuoi allestire il presepe: può essere un mobile basso, un tavolino, o anche una porzione di pavimento, l’importante è che consenta di appoggiare o inserire uno sfondo per il cielo e che la presa della corrente per le luci sia vicina o facilmente accessibile
  2. Fai un mini-progetto. Uno schizzo, anche piccolo ed elementare, aiuterà a capire dove sistemare i diversi ambienti e gli oggetti: fiumi, laghetti, montagne, case, personaggi….
  3. Crea lo scenario. Dopo aver preparato la base e il fondo con i rivestimenti di carta, il muschio e la sabbietta, costruisci le rocce e sistema bene le luci, avendo cura di distribuire l’illuminazione su tutto il presepe.
  4. Costruisci la capanna. Può essere una grotta, una mangiatoia, una struttura in legno già pronta o costruita da voi: si tratta del cuore del presepe, quindi dovrà occupare il luogo più importante e in evidenza
  5. Crea il villaggio. E qui non c’è limite alla creatività: casette, statuine di persone e animali (meglio se radunati in gruppi omogenei e con figure di altezza e colori simili), fiumi e laghetti, fontane ad acqua… Alcuni non possono mancare (oltre alla Sacra Famiglia, ovviamente, i pastori e i Re Magi), così come non si può dimenticare la stella cometa, ma per il resto, tutto dipende da voi.

 

Questa è solo una minima parte di quello che possiamo portare nelle nostre case per le feste: poi ci sono arredi, candele e incensi, ghirlande, carillon, boule de neige e giostre animate, angeli e campane… 

Visitare in questo periodo un’azienda specializzata in vendita di addobbi natalizi regalerà la magia di un’atmosfera unica, e l’opportunità di decorare con stile la casa, le finestre e gli spazi esterni. Ti aspettiamo!

Chiama Ora